Siamo lieti di presentarvi il nostro eccezionale staff tecnico, impegnato a guidare e accompagnare le giovani atlete nel loro percorso sportivo e personale.
-
COFONDATRICE, VICEPRESIDENTE E MANAGER DELLA SQUADRA U13
Determinata a portare la società a nuove vette, Chiara mantiene un rispetto profondo per avversari, staff tecnico, atlete e famiglie. Il suo impegno è senza limiti; ogni allenamento, partita e tecnica di insegnamento sono studiati con grande cura e attenzione. Chiara incarna la passione e la professionalità più innovativa, guidando con irrefrenabile energia Firenze Softball nel mondo del softball giovanile.
Di lei le nostre atlete dicono: “Chiara è motivante, tenace, creativa, determinata, disponibile, divertente e paziente.”
-
Ha iniziato a giocare a 14 anni nella categoria Juniores della Fiorentina Softball. Ha giocato per 15 anni sempre nella stessa società, solo una parentesi di un anno nella serie C di San Casciano, tornando poi in Fiorentina e arrivando fino alla serie B.
Il suo primo allenatore è stato Massimo Rogai, a detta di Chiara, la persona che per prima le ha fatto amare questo sport, ma che soprattutto le ha trasmesso il divertimento di far parte di una squadra. Per Chiara, Massimo è stata una persona molto importante e dentro alla gioia che prova nell’allenare c’è probabilmente un pezzetto di Massimo.
Ha iniziato ad allenare nel 2012 nello Junior Firenze Baseball Club. A Firenze mancava il softball da qualche anno e lo Junior aveva 5 bambine, Chiara accettò la sfida e in tre anni da 5 bambine passò a 14!
Dal 2015 al 2022 ha fatto parte dello staff della Selezione Toscana Softball, prima nella categoria Junior League come coach, poi nelle categoria Little League come coach e negli ultimi 2 anni come Manager, nella stessa categoria.
Dal 2017 al 2022 è stata coach della Nazionale Italiana di Softball nella categoria Under 13, con la quale ha disputato 4 EMRYT (competizione di categoria a livello europeo), centrando ogni anno il podio.
Nel 2017 ha dato le dimissioni dallo Junior Firenze Baseball Club per fondare la società Firenze Softball, una società dedicata unicamente al mondo femminile.
Nel 2016 ha conseguito il cartellino di Istruttore softball.
Chiara continua a formarsi ogni anno seguendo svariati corsi indetti dalla nostra federazione, ma non solo.
Dal 2021 è anche insegnante di ginnastica posturale.
-
COACH UNDER 13
Dalla fondazione di Firenze Softball, Rosy ricopre il ruolo di coach, stando sempre a fianco delle nostre atlete. Ha visto nascere e crescere Firenze Softball, ma soprattutto ha contribuito con costanza e pazienza alla realizzazione di tutti i traguardi raggiunti fin qui.
Di lei le nostre atlete dicono: “Gentile, dolce, paziente, positiva, amica, incoraggiante, rispettosa.”
-
Ha sempre praticato molti sport per divertimento, ma con il passare del tempo ha deciso che questa passione sarebbe diventata la ua professione e nel 2022 si è iscritta alla Facoltà di scienze motorie.
Una breve carriera come giocatrice nel softball: ha iniziato a giocare a 14 anni, nella società Junior Firenze, per tre anni nella categoria cadette, allenata da Chiara Romei e un anno nella categoria Under 21.
La sua passione per questo sport l’ha portata a proseguire nel 2018 in veste di coach, nella società Firenze Softball al fianco di Chiara Romei, conseguendo l’attestato di tecnico di base nel 2019.
All’interno della società si occupa anche di promuovere il softball nelle scuole.
Al fine di arricchire le sue competenze sportive, nel 2021 ha conseguito il diploma nazionale di operatore di 1° livello di tennis e dal 2022 è anche istruttrice di tennis per bambini.
-
MANAGER DELL’UNDER 18Appassionata, sensibile e grintosa, sempre vogliosa di migliorarsi. Per Giulia con la sua squadra è stato amore a prima vista, un amore assolutamente reciproco.
Di lei le atlete dicono: “Giusta, pronta all’ascolto, determinata, comprensiva, incitante, energica, motivante e tenace.”
-
Giulia è approdata in Firenze Softball con una lunga carriera come giocatrice ma senza aver mai allenato. Si è fatta carico di un compito difficile: portare in campo la prima squadra under 18 di Firenze Softball, un grande orgoglio per Firenze Softball e una grande sfida per Giulia che, ha sempre portato avanti in un cammino di continua crescita, grazie alle sue grandi capacità.
Fin da piccola ha frequentato l’ambiente del baseball con il padre che la portava a vedere le partite del fratello più grande che già giocava. Affascinata da questo mondo, dall’età di 14 anni inizia a giocare nella categoria Cadette della Fiorentina Softball, alla guida di Massimo Rogai. Successivamente ha continuato nel campionato di serie C approdando anche in serie A2 all’età di 17 anni.
Durante i suoi anni di serie A2, conosce Ezechiele, coach cubano che per 2 anni prende le redini della squadra e che per Giulia sarà colui che le farà veramente accendere la passione per questo sport, dandole una vera identità in squadra, come esterno destro.
Finirà la sua carriera nella serie A2 della Sestese Softball nel 2012.
Nel settembre del 2020 dopo una serie di coincidenze torna in contatto con Chiara Romei, sua vecchia compagna di squadra nella serie C della Fiorentina, che le propone di entrare nello staff della società.
Dal 2022 è Tecnico di base di baseball e softball.
-
COACH UNDER 18
Estremamente rispettoso, gentile, sempre disponibile e solare.
Pietro ha svariati primati all’interno di Firenze Softball: ultimo coach arrivato nello staff, il più giovane dello staff, ma soprattuto unico maschio in una società di tutte femmine.
Se infatti in molte società si parla di quote rosa, Pietro è la nostra quota azzurra, per la precisione il nostro principe azzurro!
Di lui le nostre atlete dicono: “Rassicurante, gentile, simpatico, disponibile, paziente, bravo a insegnare scherzoso e divertente.”
-
Inizia a giocare a baseball nel 2013, all’età di 12 anni, nella società Chianti baseball. Sempre tesserato Chianti, fa esperienze in prestito ad altre società: Siena, Cosmos e Fiorentina. Smette di giocare nel 2022.
Nello stesso anno inizia la sua esperienza di coach nella nostra società, con la categoria Under 13, al fianco di di Chiara e Rosanna. L’anno successivo, sempre con la nostra società passa alla categoria Under 18, diventando coach al fianco di Giulia e sempre nel 2023 inizia il percorso per diventare Tecnico di base.
-
COFONDATRICE E PRESIDENTE
Brillante mente dietro le quinte di Firenze Softball, si dedica con fervente passione a progettare il futuro della nostra giovane società sportiva. La sua dedizione e visione sono il motore che alimenta Firenze Softball, rendendola una realtà in costante crescita. Grazie alla sua guida, Firenze Softball si proietta verso nuovi orizzonti nell'affascinante mondo dello sport.
Di lei le nostre atlete dicono: “Energica, accogliente, divertente, dolce, disponibile e creativa.”
-
Nel 1995 si avvicina al mondo del baseball inizialmente per seguire il figlio e il marito, rispettivamente giocatore e allenatore, successivamente diventa dirigente accompagnatore della Fiorentina Baseball.
Nel 2002 è cofondatrice dello Junior Firenze e nel 2004 ne diventa la Presidente fino al 2015.Oltre alle approfondite competenze come dirigente sportivo, dal 2021 è insegnante di ginnastica posturale e dal 2022 insegnante del metodo Feldenkrais.
I NOSTRI TRAINER
Mental Coach: il softball è fra gli sport più mentali che esistano. Aiuta le atlete ad esprimere intelligenza, forza, coraggio, fiducia in se stesse.
Preparatore Atletico: con la sua passione per la preparazione fisica, Cristiano Sanna assicura che le atlete siano forti, veloci e resistenti, contribuendo al loro successo sul campo.
Pitching coach: Marco Villani, esperto pitching coach, offre la sua preziosa consulenza a Firenze Softball. Con stage dedicati alle lanciatrici, porta il suo know-how al servizio della crescita tecnica dello staff e delle atlete, contribuendo al successo della squadra.
Insegnante del Metodo Feldenkrais®: Monica accompagna staff e atlete nel percorso di consapevolezza attraverso il movimento, per il miglioramento dell’autoimmagine e di conseguenza anche delle prestazioni sportive.
Esperto in tematiche DSA e BES: la diversità è la nostra forza, Marco Menegatti è qui per supportare lo staff e le atlete, garantendo che ognuno possa brillare nel proprio modo unico.
Il nostro staff non è solo un gruppo di allenatori, ma una squadra unita che comprende l'importanza del lavoro di squadra. Oltre agli allenamenti tecnici, organizziamo attività di team building e gestione dello stress per creare un ambiente positivo e solidale.
Siamo qui non solo per sviluppare abilità tecniche di softball, ma anche per aiutare le giovani atlete a crescere come individui forti e sicure di sé. Per le famiglie e i genitori che stanno considerando Firenze Softball per le loro ragazze, sappiate che il nostro impegno è offrire un'esperienza formativa.
Benvenute nel mondo appassionante di Firenze Softball, dove ogni lancio è un'opportunità e ogni giocatrice è una stella in crescita!