Firenze Softball nasce dalla passione, nasce dalla gioia nel dedicare qualcosa a qualcuno, dalla necessità di esprimere e realizzare idee, progetti, dalla necessità di comunicare, aggregare, condividere, tendere una mano per invitare qualcuno ... renderlo partecipe, accoglierlo in un mondo fantastico, fatto di palline, mazze, guantoni, di strike e di strike out.

Firenze Softball nasce il 29 settembre 2017 per dare alla città di Firenze la prima società di softball dedicata alle bambine dai 6 anni in su.
Nasce dall’incontro di un gruppo di persone appassionate di questo sport, attorno ad un’idea di Chiara Romei e Monica Mare, due donne che negli ultimi anni tanto hanno lavorato nella realtà fiorentina del batti e corri, con competenza, professionalità e dedizione.
Guantoni, mazze, palline e terra rossa, ma soprattutto gioco di squadra, nella consapevolezza che quando lo sport è guidato da correttezza, coerenza e rispetto, si condividono momenti importanti che rimarranno nella memoria.
Obiettivo dell’associazione è crescere atlete che dallo sport imparino a camminare sempre a testa alta e a credere intensamente in tutto ciò che fanno, che traggano la giusta forza e determinazione per realizzare i propri sogni, nello sport e poi nella vita.
Accanto a questo c’è la volontà di sostenere il ruolo educativo e di inclusione sociale dello sport, inteso come linguaggio elementare che supera le barriere culturali e etniche, come luogo in cui ci si confronta con il rispetto delle regole e con la diversità, che è una grande ricchezza.